logo_Farmacell

Le lastre fermacell Powerpanel HD sono lastre sandwich armate in fibra di vetro e con agglomerante cementizio, che contengono materiali inerti leggeri.

 

Grazie alla composizione minerale dei materiali, queste lastre vengono assegnate alla classe di materiali da costruzione A1 secondo DIN 4102 parte 4.
Come prodotto omologato dal punto di vista costruttivo, le lastre HD contribuiscono alla statica nelle costruzioni delle pareti esterne nella tipologia di costruzione a pannelli in legno, come tamponamento portante/di rinforzo. Nello stesso tempo, con il sistema di intonaco applicato direttamente sulla superficie della lastra, costituiscono una protezione efficace e durevole contro gli agenti atmosferici.

La presenza dei granuli di argilla espansa e di vetroschiuma, ottenuto con un processo di riciclaggio, come materiali inerti garantisce un peso minore, che costituisce un vantaggio nella lavorazione. Ma le lastre Powerpanel HD si caratterizzano anche per l’elevata resistenza alla pressione e alla flessione. Tale resistenza è assicurata dal rinforzo in fibre di vetro resistenti agli alcali, ammesse ai fini costruttivi.

Per impedire l’assorbimento capillare di umidità e, contemporaneamente, mantenere la permeabilità al vapore acqueo, le lastre Powerpanel HD vengono provviste al momento della produzione di una cosiddetta “idrorepellenza volumetrica” dello strato di copertura.

Il colore delle lastre è grigio cemento, la superficie da un lato è liscia, sull’altro lato si presenta leggermente ondulata.

Formati standard (mm) Peso (kg)
2600 x 1250 x 15 49
3000 x 1250 x 15 57

Dati tecnici

Caratteristiche della lastra

Le lastre Powerpanel HD sono lastre sandwich armate in fibra di vetro e con agglomerante cementizio che contengono materiali inerti leggeri sotto forma di granuli di argilla espansa (nello strato intermedio) e di vetroschiuma (nei due strati di copertura). Le lastre vengono realizzate nei formati standard 2600 o 3000 x 1250 x 15 mm.

Protezione dagli agenti atmosferici

L’intonaco esterno viene applicato direttamente sulla superficie della lastra. Non è necessario un sistema composito di isolamento termico sottostante.
Nella fase di costruzione, le lastre non ancora intonacate offrono una protezione temporanea dagli agenti atmosferici, fino a 6 mesi.

Protezione antincendio

Grazie alla pura composizione minerale, le lastre  Powerpanel HD non contengono componenti infiammabili e appartengono così alla classe di materiali da costruzione A1 “Materiali da costruzione non infiammabili” secondo DIN 4102.
Con un isolamento idoneo, le strutture di pareti realizzate con le lastre Powerpanel HD all’esterno e le lastre per ristrutturazione l con d ≥ 12,5 mm sul lato interno soddisfano i criteri applicati a una parete perimetrale di un edificio, pari a F 30-B/F 90-B.

Isolamento acustico

Le prove eseguite dall’istituto MPA Braunschweig confermano le eccellenti qualità fonoisolanti delle lastre  Powerpanel HD. Le relazioni di prova possono essere fornite su richiesta.

Funzioni statiche

Le lastre  Powerpanel HD svolgono anche funzioni statiche nelle pareti portanti/di rinforzo a montanti in legno. Vengono utilizzate come tamponamento portante o di rinforzo nei pannelli per pareti esterne e servono come rinforzo contro vento e flessione nonché per il livellamento perpendicolare dei carichi. Come tamponamento interno dei pannelli murari, le lastre in gessofibra staticamente efficaci possono essere utilizzate per aumentare il carico ammesso. Nell’Omologazione generale dell’ente di vigilanza edile Z-9.1-510 dell’Istituto tedesco per la tecnica edile di Berlino (DIBt), tra le altre cose sono regolamentati i carichi ammessi FH e la prova semplificata del rinforzo antivento per la lastra fermacellPowerpanel HD. Inoltre qui sono menzionati i sistemi omologati di protezione permanente dagli agenti atmosferici che possono essere impiegati in alternativa al sistema di intonacatura diretta. Le numerose varianti consentono una realizzazione versatile delle facciate.

Dati caratteristici della lastra fermacell Powerpanel HD

Massa specifica apparente 1000 kg/m³
Resistenza alla flessione > 3,5 N/mm²
Resistenza alla pressione
(pressione ad angolo retto rispetto al piano della lastra)
> 6 N/mm²
Modulo di elasticità alla flessione con temperatura ambiente (20 °C) 4500 ± 500 N/mm²
Classe di materiali da costruzione secondo DIN 4102 A1
Fattore della resistenza alla diffusione di vapore acqueo μ* 40
Conducibilità termica λR 0,40 W/(mK)
Umidità equilibrio con temperatura ambiente ca. 7 %

*Lastre fermacell Powerpanel HD incluso sistema collaudato di armatura delle giunzioni e intonacatura

Altre informazioni

Compatibilità con l’ambiente e la salute

 

La sicurezza per l’ambiente e per la salute delle lastre  Powerpanel HD viene confermata da una perizia dell’Istituto di Bioedilizia Rosenheim (IBR). Le lastre sono costituite da materiali da costruzione minerali e quindi interamente riciclabili. Mediante gli impianti di recupero dei materiali da costruzione, possono essere ricondotti al ciclo dei materiali riciclabili come materiali inerti. Qualora ciò non sia possibile, è ammesso anche il deposito in discariche di materiali edili.


Lavorazione

Il taglio delle lastre viene eseguito con le tradizionali macchine per la lavorazione del legno. In genere si devono utilizzare lame con placchette di carburo metallico. Il fissaggio delle lastre ai montanti di legno avviene mediante graffe, in conformità all’Omologazione generale dell’ente di vigilanza edile Z-9.1-510.

Sistema di protezione dagli agenti atmosferici

I giunti di tamponamento degli elementi a pannelli in legno sono armati innanzitutto con il nastro d’armatura HD. Segue la verniciatura del nastro d’armatura e dei mezzi di fissaggio visibili con adesivo per armatura. Al termine di questa fase di lavorazione, le lastre offrono già una protezione temporanea dagli agenti atmosferici. Sull’intera superficie delle lastre viene applicato uno strato uniforme di 5–6 mm circa di malta leggera. In questa malta viene annegato il tessuto d’armatura HD. La protezione permanente dagli agenti atmosferici è così assicurata. La finitura esterna del sistema di intonaco costituisce un intonaco a civile o la pittura della facciata. In entrambi i casi, il presupposto è la compatibilità del materiale con la malta leggera.